Sono già passati 2/3 mesetti dalla nascita del vostro cucciolo e, per i credenti in Cristo, si avvicina un momento molto importante per la sua vita: il Battesimo. “Il più bello e magnifico dei doni di Dio”, rappresenta il primo “sì” all’amicizia con Gesù.
I genitori, che hanno deciso di elargire al proprio bambino l’ulteriore dono dell’amore e della fede in un amico sincero, amano festeggiare questo momento fondamentale con le persone più care. In occasioni come queste è usuale ringraziare gli ospiti per la loro presenza e per i doni ricevuti con una bomboniera.
Le famiglie più tradizionali indirizzano la loro scelta verso articoli religiosi raffiguranti, in genere, la Sacra Famiglia; altre sono attratte da idee più varie ed originali. Le opzioni in questo caso sono molteplici: si potrebbe optare, ad esempio, per il Fai-da-Te, ottimo passatempo a cui dedicarsi nell’attesa dell’evento. Purtroppo, è tutt’altro che semplice realizzare con le proprie mani prodotti artigianali, soprattutto quando il tempo o la pazienza scarseggiano. Non occorre tuttavia rinunciare ad oggetti handmade e originali. Si trovano molti artigiani che creano svariati prodotti e permettono di dare il vostro contributo alla realizzazione scegliendone le caratteristiche e il packaging. Ecco alcune idee creative scelte per voi.
Bomboniere Battesimo originali: mattonella in ceramica
Si tratta di una bomboniera originale ma soprattutto unica perché siete voi a decidere il disegno e la frase da scrivere sulla sua superficie. La misura della mattonella in ceramica è di 10×10 cm e potete scegliere se riceverla già confezionata o meno.
Questa è realizzata da Munamì Creazioni handmade
Bomboniere Battesimo originali: se il Natale è alle porte
Se il periodo del Battesimo di vostro figlio/a è a cavallo con il Natale avrete l’occasione di celebrare l’ingresso della vostra creatura nella famiglia di Dio ricordando anche la nascita di Gesù. Per ringraziare i vostri ospiti della loro partecipazione potreste lasciare loro un bel ricordo da tenere poi come decorazione nelle loro case. Ecco un’idea: palline decorative per l’albero di Natale. È possibile personalizzarle facendo dipingere il nome e la data dell’evento. In aggiunta si può applicare anche la foto di vostro figlio, oppure, inserire al suo interno un bambino o un angioletto che dorme su delle piume. Le possibilità sono svariate, come l’idea far dipingere sulla superficie della pallina alcune delle principesse Disney e non.
Bomboniere Battesimo originali: barchette di stoffa
La cerimonia cade a ridosso dell’estate e magari volete festeggiare con i vostri cari in un ristorante con vista mare? Non c’è bomboniera più azzeccata che una barchetta a vela in tessuto con il nome di vostro figlio. Gli intrecci del cordoncino che la abbellisce formano dei nodi marinari (semplici, Savoia o Bandiera). Ogni nodo ha un significato. Ad esempio, il nodo Savoia assume il significato simbolico di giunzione e vincolo – in questo caso – tra Dio e l’uomo.
Questa è realizzata da La Stanza di Stoffa
Bomboniere Battesimo originali: quadretto personalizzato
Quadretto in legno a forma di casetta: sono realizzati a mano per sorprendere la vostra famiglia con un messaggio d’amore – potrete scegliere la citazione o la frase che assume per voi un significato memorabile. Le casette in legno misurano 10×16 cm e potete scegliere se acquistarle complete di confetti, nastro e tag oppure confezionarle in autonomia.
Ecco un esempio di quadretto realizzato da Edora Lab
Bomboniere Battesimo originali: segnalibro-ricordo
Si tratta sicuramente di un regalo utile e, anche in questo caso, i suggerimenti sulle frasi da far trascrivere sono molteplici. Molto in voga sono le frasi del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. In alternativa potete personalizzare con una frase molto corta ma d’effetto come: “Sono una piccola matita nelle mani di Dio” di Madre Teresa di Calcutta.
Bomboniere Battesimo originali: concentrato di dolcezza
Avete sicuramente già visto i bellissimi e buonissimi barattolini di miele o marmellata utilizzati come bomboniere, ma queste fantastiche Nutelline sono davvero originali. Si tratta di barattolini da 25 grammi con nastro e tag adesivo personalizzabile. Accompagnateli con un simpatico cucchiaino in legno. Da leccarsi i baffi.
Bomboniere Battesimo originali: candela simbolica
Ha la duplice caratteristica di essere una bomboniera originale e, al contempo, spirituale; possiamo infatti ricollegarla ad uno dei simboli del battesimo, la luce. Può avere diverse forme, grandezze, decorazioni diverse e originali. Anche la confezione può essere delle più fantasiose: trasparente con un nastrino oppure un vasetto da richiudere e utilizzare anche una volta che la candela è terminata.
Esempio: candela realizzata da Haniah Crafts.
Bomboniere Battesimo originali: un tocco green
Regalare ai vostri ospiti una piantina ha un valore simbolico che rappresenta la “cura”. I vostri cari si prenderanno cura della piantina per vederla crescere giorno dopo giorno. Del resto, è lo stesso compito che hanno i genitori e il padrino – o madrina- nei confronti del figlio. In alternativa alla piantina, potete scegliere bulbi o semini. Riusciranno a farli crescere e a curarli con le giuste attenzioni? Metteteli alla prova.
Bomboniere Battesimo originali: libri per tutte le età
Cinque minuti di favola da leggere mentre il tè è in infusione, questo è Narratè – “Le Fiabe del Buongiorno”. Scritte da Roberto Piumini e illustrate da Cecilia Cavallini, propongono storie per bambini e adulti di ogni età. Un’alternativa è rappresentata da Bombolibri che propone libri bomboniera personalizzabili. Se volete andare sul classico puntate su una raccolta di citazioni spirituali di autori classici e moderni.
Esempio per Narratè:
Bomboniere Battesimo originali: profumo di pulito
Lungi dall’essere solo strumento d’igiene, grazie alle loro buonissime profumazioni e alle più svariate personalizzazioni, è possibile trasformare normali saponette in originali bomboniere. Ciò che le rende uniche è, oltre alla profumazione, la personalizzazione che se ne può fare. Con un’incisione sulla superficie o con varie alternative di involucro. Alcuni produttori permettono di sceglierne forme e colori, per renderli unicamente vostri. Le saponette possono diventare profumatori per l’ambiente oppure elemento di decorazione in bagno, oltre che un piacevole pensiero per i vostri invitati.
Esempio di saponette Olalla: