in

Torte compleanno bambina: idee originali per femmine

Esempi dolci di compleanno per bambina: originali e per tutti i gusti

torte compleanno bambina idee originali

Il compleanno è un evento importante nella vita di ciascuno di noi, ma soprattutto in quella dei bambini. Infatti, per loro è proprio il giorno in cui compiono gli anni a determinare il loro effettivo invecchiamento. E per questo la giornata in cui festeggiano l’anniversario dalla loro nascita è qualcosa di unico e magico. Si rendono conto di diventare grandi e questo li riempie di emozioni. Del resto, tutti siamo stati bambini e conosciamo bene l’importanza che viene data al compleanno di un bambino.
E per eventi così rilevanti è evidente che servano festeggiamenti altrettanto significativi. Eccovi dunque ad organizzare la festicciola che passerete con amici e parenti. Loro, ovviamente, sono l’elemento fondamentale per la condivisione della giornata. Ma anche il dolce ha tipicamente un ruolo di rilievo nella festa. Tutti noi abbiamo almeno una fotografia dei nostri passati compleanni con una bella torta, mentre spegniamo le candeline o mentre sorridiamo circondati dagli amici.

Con pasta di zucchero, semplice o ricco di colori, con decorazioni dalle forme più disparate o semplici ciuffetti di panna. Le varianti di dolci per festeggiare il nuovo anno di età sono quasi infinite. Se siete alla ricerca di idee originali e spunti di torte compleanno per la vostra bambina, eccone alcuni che possono fare al caso vostro.

Torte compleanno bambina: creata sulle sue passioni

Cosa c’è di meglio di una torta personalizzata sui gusti e sulle passioni della vostra bimba? Realizzata dal vostro pasticcere di fiducia oppure fai da te, se avete un po’ di dimestichezza con i dolci, la torta su misura per la vostra piccola è sicuramente un’ottima idea. Ama ballare, cantare, disegnare oppure guardare certi personaggi dei suoi cartoni preferiti? Ecco alcuni spunti per creare una torta di compleanno tutta per lei.

  • Torta unicorno: negli ultimi anni stanno spopolando tra moltissime bambine. Ormai l’unicorno dai colori pastello è ovunque: sui diari di scuola, sui vestiti, sugli accessori da bimba e addirittura nei gusti di gelato. Non c’è limite alla fantasia. E se vostra figlia è una fan dell’unicorno ecco due esempi di torte da dedicare tutte a lei: la prima con ciuffi colorati di panna e l’inconfondibile corno dorato; la seconda realizzata in pasta di zucchero.

  • Torta Cartoon: i cartoni animati sono un must per tutti i bimbi. Non rappresentano solo un semplice intrattenimento, ma anche un valido strumento di apprendimento sia linguistico che morale e comportamentale. Di certo vostra figlia ne avrà uno che in assoluto è preferito rispetto agli altri. Ecco allora il suggerimento di realizzare una torta a tema cartone! Grazie alla pasta di zucchero sarà possibile ricreare tutte le forme desiderate. Qui trovate l’esempio della Sirenetta.
  • Torta ballerina: la vostra bambina ha la passione per a danza e voi siete i suoi fan numero uno. Ecco un’idea su misura per la sua attività del cuore. In questo esempio troviamo una torta su due piani e ricoperta di decorazioni ondulate di panna per ricordare il tutù e con il simbolo della danza per antonomasia: le scarpette.

Torte compleanno bambina: per i primissimi anni

Per i primi compleanni quali torte realizzare per la vostra piccola principessina? Puntate su qualcosa di ‘sobrio’ e dai colori pastello e tenui. Ovviamente, oltre che esteticamente bella, la vostra torta dovrà essere anche buonissima. Ecco alcune idee di dolci per i primi anni di festeggiamenti, da un anno a circa 5 anni.

  • Torta nuvolette: cosa ne pensate di questa tenerissima torta decorata con nuvolette sorridenti? La vostra bimba si incanterà a guardarla!
  • Torta roselline: cercate un dolce semplice e allo stesso tempo elegante ed esteticamente piacevole? Ecco un’idea: torta ricoperta di ciuffi di gustosa panna a forma di roselline. È un’ottimo esempio da realizzare anche da soli. Basta avere una sac-à-poche e un po’ di pazienza per fare alcune prove preventive. Su internet si trovano numerosi tutorial che spiegano come realizzarli!

Torte compleanno bambina: un’esplosione di colori

Coloratissime e gustosissime. Così devono essere le torte di compleanno per bambina più originali. Realizzate con perline, codette, ciuffi di panna o di cioccolato e altro ancora, l’importante è che contengano molteplici tonalità. Per una botta di vita nel giorno più felice per i bambini.

  • Rainbow cake: coloratissime e semplici da realizzare, le ‘rainbow cake’ sono un dolce sempre più proposto. È composta da vari strati di soffice torta ad ognuno dei quali viene aggiunto un colorante alimentare diverso. Un’esplosione di colori e dolcezza.
  • Torta perline: ecco un altro modo di decorare una semplicissima torta bianca in modo originale. Applicate sui lati e sulla superficie una certa quantità di perline commestibili dalle molteplici tonalità, in base ai vostri gusti. Per un tocco di classe e di colore!
  • Torta onde colorate: volete una torta colorata realizzata con pasta da zucchero? Eccone una che potrebbe fare al caso vostro: un dolce composto da più onde di pasta da zucchero con tonalità di colore differenti! Potete stare su colori tenui, oppure su qualcosa di più carico e deciso. A voi la scelta.

Torte compleanno bambina: non la solita torta

Ok, non amate le convenzionali torte di compleanno, o semplicemente avete voglia di proporre ai vostri invitati qualcosa di più stravagante. Perfetto. Vi serve solo un pizzico di fantasia e di ispirazione per creare qualcosa di veramente originale. All’ispirazione ci pensiamo noi, proponendovi questi esempi di torte dalle forme, dai colori e dalle decorazioni particolari. Eccoli.

  • Extra macaron: siete amanti di quei piccoli dolcetti francesi soffici e gustosi che si vedono nelle vetrine delle pasticcerie? I macaron sono composti da due morbidi strati di meringa alla mandorla che racchiudono una gustosissima cremina dai molteplici sapori diversi. Ecco allora l’idea di realizzare un macaron di grandi dimensioni al posto della classica torta: da leccarsi i baffi!
  • Dolce numero: ormai sul web queste torte stanno spopolando. Si trovano numerose immagini di dolci realizzati con questa tecnica: due o tre strati di pan di spagna intervallati da una dolce crema e tagliati a forma di numero (o di lettera). Sulla superficie vengono posti numerosi ciuffetti colorati, perline commestibili, fiorellini e tante altre decorazioni. Un fantastico modo di rivisitare la classica torta di compleanno!
  • Torta Barbie: la vostra bambina è un’amante delle Barbie e passa ore ed ore a giocarci? Di certo apprezzerebbe questa meravigliosa idea: una torta costruita attorno ad una delle famosissime bamboline in modo da formare una grossa gonna. Ricca di decorazioni in passa o pasta di zucchero è un esempio estremamente originale e goloso!
  • Dolce cupcake: non volete la solita forma di torta? Ecco una torta atipica: cupcake o muffin decorati sulla loro sommità e uniti in modo da formare una torta. Le forme che si possono dare dono infinite, basta posizionare le mini-tortine collegandole tra di loro. Si tratta anche di un dolce comodo da mangiare. Non servono coltelli e precisione nel taglio, perché sono monoporzioni di torta che si prelevano dalla loro base che resta incartata. In questo esempio la forma della torta è di un vestitino da principessina rosa.

Written by Francesca Pasini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cosa sono e quando si formano impronte digitali

Impronte digitali: cosa sono e quando si formano?

bambini non sopportano capricci e piagnucoloni

Capricci: anche i bambini non sopportano i piagnucoloni