in

Wedding Bag matrimonio: borsa per gli invitati, cosa mettere

Idee originali per il kit da cerimonia da consegnare ai vostri ospiti

wedding bag matrimonio per invitati

Originale, utile, memorabile. Così deve essere la wedding bag da dedicare ai vostri invitati. Tendenza venuta dall’America, la borsetta contenente il kit per l’ospite sta iniziando a spopolare anche in Italia. Ma cos’è la wedding bag? Semplicemente una vera e propria borsetta, in tessuto o in carta, preparata dagli sposi e consegnata agli invitati all’inizio dei festeggiamenti del grande giorno. Al suo interno si trovano oggetti di varia natura che risulteranno utili alleati per affrontare la giornata. Dal fazzoletto per asciugare la lacrimuccia dell’emozione evitando di far colare il trucco, al ventaglio contro l’afa, alla classica coccarda da appendere all’auto. Ma vediamoli insieme. Basta scegliere quelli che fanno al caso vostro ed il gioco è fatto: gli invitati apprezzeranno!

Wedding Bag: cosa mettere nel kit per gli invitati al matrimonio

Non si tratta solo di oggetti utili durante la cerimonia, ma anche di veri e propri gadget simpatici e memorabili: sicuramente i vostri invitati tenderanno a conservare certi elementi come piacevole ricordo. Partendo dai più ‘classici’ per finire con i più originali, ecco gli elementi da inserire nella vostra wedding bag dei sogni.

  • Coccarda per auto: immancabile in ogni matrimonio che si rispetti. Invece che consegnarla personalmente (da un vostro aiutante ovviamente) inseritela nel vostro kit per l’invitato. È più comodo e veloce.
  • Libretto messa: se la celebrazione avviene con rito cattolico in chiesa, ai presenti si deve consegnare il tradizionale libretto con le letture e le preghiere scelte dagli sposi. Inseriteli in borsa per assicurarvi che tutti ne abbiano uno, piuttosto che lasciarlo sui banchi della chiesa rischiando che non sia distribuito nella maniera migliore.
  • Kit per il lancio del riso: avete visto ancora un’uscita degli sposi dopo il rito senza un lancio di riso, petali o coriandoli? Il lancio del riso è tradizione e guai a chi la tocca. Anche se supplicherete i vostri amici di non farlo, loro non vi ascolteranno. Quindi tanto vale portarsi avanti e fargli trovare già l’occorrente in un sacchetto, un conetto o un vero meccanismo di lancio dei petali.

  • Ventaglio: le nozze sono programmate per l’estate e sapete già che, oltre all’emozione, anche il sole contribuirà ad alzare la temperatura. Con un grazioso ventaglio aiuterete i vostri ospiti a cercare una piccola tregua dal caldo. Con la classica forma ‘a fisarmonica’ o con semplici cartoncini decorati, i ventagli sono sempre un’ottima idea.
  • Stelline scintillanti: volete rendere magica l’atmosfera, magari durante il tradizionale ‘taglio della torta’? fate trovare dei bastoncini che una volta accesi creano numerose scintille. Per un momento di scoppiettante felicità.
  • Bottiglietta acqua: sì, ovviamente il ristorante non vieterà le bibite agli ospiti. Ma una bottiglietta vi risulterà utile nei momenti in cui magari siete in un prato all’aperto, state ballando o semplicemente non avete voglia di alzarvi. Oppure fuori dalla chiesa, quando non si ha nient’altro a disposizione da bere. Personalizzata con nome degli sposi e data è un utile e simpatico regalino.
  • Fazzoletti per lacrime: per quelle persone che non riescono a trattenere la lacrima di commozione per la persona cara che si sta sposando. Una mini box o un sacchettino contenente uno o due fazzolettini è certamente una buona idea. Personalizzatela con la scritta: ‘per le lacrime di felicità’ e i vostri ospiti la ameranno.
  • Bolle sapone: per alternare il lancio del riso o da usare scherzosamente durante la giornata. Le bolle di sapone sono universali: affascinano grandi e piccini
  • Menta per rinfrescare: la giornata è lunga e di cibo se ne mangerà molto. Difficilmente le persone portano con sé dentifricio e spazzolino per rinfrescare denti e alito. Potete aiutare i vostri ospiti con un buon pacchetto di mentine o di chewing gum, rigorosamente personalizzato con il vostro evento.

  • Ciabattine: quante volte -vale soprattutto per le donne- arrivate a metà giornata e vorreste già lanciare le scarpe lontano? Giungere fino alla fine dei balli a tarda serata, poi, è impresa da eroi. Ecco una soluzione per gli invitati: ciabattine personalizzate per dare sollievo a quei poveri piedi.
  • Igienizzante mani: mai come ora il tema della sanificazione delle mani è essenziale nella vita quotidiana. Proponete, nella vostra wedding bag, gel o salviettine igienizzanti. Utili e fondamentali per una corretta pulizia.
  • Fiammiferi: oggetti ormai quasi in disuso, ma affascinanti. La scatolina dei fiammiferi personalizzata accontenta i fumatori ed è un simpatico ricordo. E poi, mai dire mai: se un giorno non doveste trovare l’accendino?
  • Solari per la pelle: matrimonio estivo e magari all’aperto? Donate ai vostri ospiti dei campioncini di creme solari con le quali possono proteggere la loro pelle. Un gesto di tenera attenzione nei loro confronti.
  • Balsamo labbra: da alternare o abbinare alle creme solari. Del resto, anche le labbra vanno protette. Con confezione personalizzata, sono un gadget che resterà nella borsetta delle donne (e di alcuni uomini).

Wedding Bag: e per gli ospiti che vengono da lontano?

Welcome bag è la soluzione. Proprio come quelle che certi B&B ci fanno trovare all’arrivo. A differenza della wedding bag, la Welcome Bag viene consegnata a quegli ospiti che fanno un viaggio abbastanza lungo per raggiungervi e resteranno almeno due giorni approfittando dell’occasione. Se non sono habitué della zona, componete per loro una borsetta in cui troveranno informazioni, consigli e suggerimenti utili al loro soggiorno. Mappa della città, luoghi da visitare, biglietti per musei o sagre, ristoranti e negozi tipici consigliati. Pensate a tutto ciò che potrebbe essere loro d’aiuto.

Written by Francesca Pasini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Frasi dedicate alle mamme

Mamma: una raccolta di frasi, citazioni e aforismi

luna e gravidanza vero o falso

Luna e gravidanza: la scienza sfata la leggenda